cantina-chianti-300-anni

Chianti: compie 300 anni festa al Mercato Centrale di Firenze

Facebooktwitterpinterestinstagram

La festa dei 3 secoli del Chianti Classico al Mercato Centrale

Tutto ha inizio il 24 settembre del 1716, quando il granduca Cosimo III de’ Medici emise un bando con il quale vennero stabilite quattro zone di produzione: Chianti (oggi Chianti classico), Pomino, Valdarno di Sopra e Carmignano.

Esattamente 300 anni dopo, il 24 settembre 2016, a Firenze, i presidenti dei quattro Consorzi oggetto del bando, Sergio Zingarelli, per il Chianti classico, Fabrizio Pratesi per il Carmignano, Federico Giuntini Antinori per il Pomino Chianti Rufina e Luca Sanjust per Valdarno di Sopra hanno celebrato i primi tre secoli di storia e al tempo stesso il primo esempio di delimitazione di zona di origine dei vini in Italia e nel mondo.

 

doppelganger-gangherista-chianti-300-anni

 

“300 anni e nemmeno una piuma bianca”, recita efficacemente la locandina che annuncia l’evento finale delle celebrazioni di tre secoli di storia vitivinicola e soprattutto della storia di uno dei vini più apprezzati al mondo. L’11 novembre, all’interno della suggestiva struttura liberty del Mercato Centrale di Firenze si terrà una grande festa aperta al pubblico con protagonista il Gallo Nero e la migliore produzione enogastronomica della regione.

 

doppelganger-gangherista-chianti-300-anni-3

 

Ci saranno quindi degustazioni, eventi, show cooking e numerosi appuntamenti. Fino alla mezzanotte! Il luogo per celebrare l’evento non è certo scelto a caso, sia per la sua storia, sia perché da tempo a Firenze è il luogo dedicato alle eccellenze enogastronomiche della regione e ospita, gestita dall’omonimo Consorzio l’Enoteca Chianti Classico.

 

il gangherista chianti 300 anni
Locandina festa dei 300 anni del chianti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Programma:

Degustazioni (dalle 17.00 alle 00.00).

Prendi il tuo calice e il portacalice presso uno dei punti di distribuzione (cerca i palloncini!).

I produttori del Gallo Nero ti aspettano ai banchi delle botteghe per farti assaggiare una selezione delle loro etichette:

8 euro= 3 degustazioni

15 euro = degustazioni illimitate

Il calice te lo regaliamo!

 

Barriccato a chi? Minicorso semiserio sul vino (in 30 minuti)

18.00: il vino

21.00: …e i suoi abbinamenti col cibo

22.00: il vino

23.00: …e i suoi abbinamenti col cibo

 

Ribollita show – lezioni di cucina chiantigiana dalle massaie del territorio

19.00: patè di fegatini

20.00: zuppe e peposo

 

Ore 19 – terrazza Pizzeria Sud – Seminario con degustazione “I territori del Chianti Classico: Panzano, Greve in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Gaiole in Chianti, Val di Pesa, San Casciano, Radda, Castellina in Chianti.

doppelganger-gangherista-chianti-300-anni-4

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento