carne-butteri

I dieci migliori ristoranti di carne a Roma

Facebooktwitterpinterestinstagram

Ecco i migliori ristoranti a Roma dove si mangia bene la carne.

Se un tempo Roma era considerata (giustamente) la regina dei primi piatti, oggi la sua offerta è talmente variegata da renderla capitale golosa di tutte le specialità gastronomiche. E dato che gli amanti dei ristoranti di carne aumentano giorno per giorno, abbiamo pensato bene di prepararvi una succulenta selezione dei nostri nomi preferiti.

 

IL TOSCANO

Si trova in zona Prati ed è il più famoso di Roma proprio per la sua bistecca alla fiorentina. La carne infatti proviene da allevamenti toscani e si può scegliere grandezza e peso. Ottima l’accoglienza “old style”. Da provare anche i primi a base di carne e i dolci. Tutto hand made!

Via Germanico, 58-60, 00192 Roma – chiuso il lunedì – tel. 06 3972 5717

Sito internet: http://www.ristorantedaltoscano.it/

Via delle Coppelle, 10-13

 

MAXELA

Si autodefinisce macelleria- ristorante e da poco ha doppiato la sua presenza nella Capitale con il locale di Via delle Coppelle in pieno centro storico a Roma a pochi passi da Piazza di Spagna e da Via del Corso. L’inconfondibile Macelleria-Ristorante Maxelâ decide di puntare, ancora una volta, sul fil rouge che accomuna tutti i punti vendita in Italia e nel mondo: la carne per passione, selezionando il prodotto migliore, con il supporto di macellai esperti che, all’interno del locale stesso, curano il taglio come si usava anticamente. Parola d’ordine “filiera corta”, grazie alla quale vengono preparate solo carni provenienti direttamente da piccoli allevamenti piemontesi passando dal macello di riferimento senza nessun altro intermediario. Coerentemente con questo spirito, la carne viene volutamente condita solo con ingredienti essenziali quali olio extravergine, sale grosso e pochi altri prodotti scelti stagionalmente al fine di far assaporare ed apprezzare al meglio tutto il gusto della buona carne “di una volta”. Il locale lascia immediatamente spazio alla vista del banco macelleria, ricco di carni rosso porpora e di pochi altri elementi “caldi”, distintivi delle vecchie macellerie di un tempo antico, in cui viene esclusivamente offerta carne di razza Fassone, sempre frollata alla giusta temperatura. Tra i migliori ristoranti di roma

Via delle Coppelle, 13

Tel. 06.68210313

http://www.maxela.it/

 

 

I BUTTERI

A piazza Regina Margherita a due passi dalla famosa discoteca Piper di Roma c’è la bisteccheria I Butteri,  versione nostrana dei cowboy. Tipici della Maremma sono pastori a cavallo famosi per la genuinità della loro cucina. A Roma e non solo l Ristoranti “I Butteri “nascono dalla passione della Famiglia Cardarelli per la carne e la cucina Toscana. Potrete scegliere il pezzo e il taglio tra l’ampia scelta esposta: la Fiorentina, la bistecca, il Filetto, l’Entrecôte e la gloriosa Buttera. Ogni piatto è servito al tavolo su una piastra calda per mantenere la carne gustosa fino all’ultimo morso. Se poi volete provare anche le altre specialità alla griglia troverete carne per i vostri denti: Spiedini misti, arrosticini di pecora, salsicce e la maestosa “Grigliata del fattore”. Insommaun vero e proprio “tempio per carnivori”. Ottime anche le pizze ed i primi. Personale giovane e gentile!

Piazza Regina Margherita, 28

06854 8130

http://www.ibutteri.it/

 

I CARNIVORI

A due passi da S. Giovanni il ristorante I Carnivori è sicuramente fra quelli più famosi in tema di degustazione della buona carne. I Carnivori nasce da un’idea maturata durante uno dei numerosi viaggi fatti dai proprietari  Marco e Giulio nella pampa Argentina,  i quali sono rimasti affascinati dal modo in cui si cucina e si mangia la carne in questo meraviglioso paese.

I proprietari hanno voluto ricreare in questo ristorante la caratteristica atmosfera delle  “Parrillas Argentinas”  entusiasmati  dallo stile di vita e dalla cultura sudamericana, trasformando così il momento della cena in qualcosa di veramente speciale. Ottimo e caloroso il servizio si può scegliere fra diversi tipi di carne: argentina, scozzese, il bisonte e ovviamente l chianina.

http://www.icarnivori.com/#

Via Tuscolana, 384, 00181 Roma

0678393058

 

LA PAMPA

Uno dei pochi ristoranti di roma dove è il cliente che sceglie cosa mangiare direttamente dal bancone in cui vengono esposti i vari tagli. Si trova in un casale ristrutturato, nella zona di Via Collatina Vecchia a due passi dalla Palmiro Togliatti, in cui “si comincia con il parcaccio di Black Angus americano appena affumicati e si continua con la griglia” La carne viene pesata e cucinata immediatamente sulla brace a vista, decidendo insieme i tempi e le tipologie di cottura. Si possono gustare le migliori carni importate da tutto il mondo: nazionale, danese, argentina, la famosa Black Angus e la famigerata Wagyu beef frollate al punto giusto.

La bontà risiede nel fatto che la carne è preparata con maestria su un letto di brace dagli chef della griglia, la carne viene pesata e cucinata immediatamente sulla brace a vista. Un must per tutti gli amanti della carne tenera e cotta a puntino.

http://www.ristorantelapampa.it/

Via Collatina Vecchia, 127

062275 5107

 

T-BONE STATION

Molto giovanile, è una tipica Steak House Americana a due passi da Ponte Milvio facente parte di una catena di locali presenti nella capitale e in altre città. L’arredamento è moderno con schermi che proiettano video musicali. Protagonista del menù è la carne  bovina, che è di provenienza nazionale di razza frisona allevata nella pianura padana e più precisamente nelle province di Mantova, Reggio Emilia, Cremona e Parma. Tra le pietanze proposte non mancano i piatti a base di pollo con incursioni nella gastronomia Tex-mex.

Ristorante Steak House T-Bone Station.

http://www.t-bone.it/

Via Flaminia Vecchia, 525

Ristorante Steak House T-Bone Station

Telefono: 063333297

LA MUCCA PAZZA

Siamo in zona Eur, esattamente alla Montagnola. Ristorante La Mucca Pazza è un ristorante/bisteccheria dall’atmosfera allegra e informale. Il locale offre specialità romane, ma il suo fiore all’occhiello è la carne danese. Assolutamente da provare la bistecca Mucca Pazza, il filetto ai funghi porcini e la tagliata reale, con contorni quali verdure ripassate o al forno.  Il proprietario Emanuele è un romano de Roma: è a lui che si deve l’idea della Mucca Pazza. Non mancano primi romani, verdure grigliate, piatti freddi e insalatone. Dessert fatti in casa. Buona la carta delle birre, dei vini e delle grappe. Servizio veloce e garbato.

Via Paolo Veronese, 42

06/5134430

 

IL BELLI

Sempre in zona Prati troviamo Tradizione e creatività all’insegna della bontà.

I proprietari  Alessandro e Vincenzo vi aspettano per un viaggio multisensoriale nella bontà:  una cucina che abbina con maestria materie prime di qualità. In cucina arriva direttamente un quarto di scottona danese che Vincenzo, insieme ad un macellaio professionista, prepara selezionando i tagli migliori. La scottona è una giovane femmina di bovino che non è mai stata gravida e di età non superiore a 15/16 mesi, caratteristica questa che garantisce una carne di una tenerezza eccellente. Ottima la fiorentina, la costata ed il filetto, le bistecche e la tartare.

http://www.ilbelli.it/

Via G. G. Belli 33 – 35

Tel: 063221031

 

TAJA E COCI

 

Taja e Coci Bisteccheria si impone da sempre l’obiettivo di essere ricordata e riconosciuta dalla clientela per la certificata qualità delle sue carni rosse internazionali tra tutti i ristoranti d’Italia. Oltre alla particolarità di poter scegliere direttamente dal banco carni quantità tipologia taglio e cottura, Taja e Coci vanta la presenza del Signor Valter, esperto, amante e buyer di tutte le carni presenti in vetrina. Lui stesso vi consiglierà la migliore scelta sulla base delle vostre aspettative e dei vostri gusti personali. Danese, Scozzese, Chianina, Nazionale, Fassona Piemontese, Argentina, Black Angus Americana, Irlandese, Marchigiana, Australiana, Manzetta Prussiana, Kobe… sono solo alcune delle carni presenti nell’ampio banco frigo posizionato proprio all’ingresso del locale. Cotte esclusivamente alla griglia con brace di quercia, le vostre bistecche saranno condite sapientemente con sale grosso di Cervia e olio extravergine di oliva.

http://www.tajaecoci.it/

Via Portuense 28

Tel: 0658303503

 

BISTEAK o BUL STEAK

In zona Ostiense ha da poco cambiato nome ma non le specialità ed il servizio.

Il ristorante ora si chiama Bull Steak e offre sempre la scelta della carne a vista dal bancone che ti viene cotta espressa con la cottura che vuoi. C’è carne Danese, Argentina e Chianina oltre al Kebab. Fantastico il filetto ed il controfiletto. L’ambiente è arredato in maniera semplice ma confortevole con le tovaglie a quadrettoni. Il personale è giovane e simpatico, molto cortese e attento al cliente. Prezzi accettabili per una carne di qualità eccezionale con buoni contorni (ottime le patatine fritte fatte li per li). Il proprietario è disponibile e sempre sorridente. Un ambiente veramente piacevole adatto a tutti.

Viale di Porta Ardeatina 114

0657288369

Pubblicato in Food

Un pensiero riguardo “I dieci migliori ristoranti di carne a Roma

Lascia un commento