quale-orologio-doppelganger

Orologio quale scegliere?

Facebooktwitterpinterestinstagram

L’ orologio da sempre è l’unico vero gioiello che serve per abbellire un uomo.

Credo che i gioielli per uomo vadano intesi come veri e propri accessori del look, funzionali a renderlo più elegante, chic o anche semplicemente originale e sintomatico di personalità, oltre che di buon gusto si intende e perchè non parlarne?
Si è appena conclusa la fiera mondiale dell’orologio a Basilea (dal 17 al 24 marzo), l’ evento che ebbe inizio nel 1917 in un modesto angolo dedicato agli orologi e gioielli all’interno della fiera campionaria Schweizer Mustermesse Basel (muba), dopo la ristrutturazione del 2013 può contare oggi su 141.000 metri quadrati di esposizione.

Lo stile è una questione di scelta personale. Ma diamo uno sguardo ad alcuni esempi, che possono farti capire come dovresti scegliere un orologio da uomo che più si adatti alle tue esigenze partendo però dai fondamentali il loro funzionamento.

baselworld-sand-clock-doppelganger 2

Movimento al quarzo, automatico o meccanico tradizionale?
Il movimento è senza dubbio la parte più importante degli orologi. E ‘come il cuore di un essere vivente. Senza un movimento affidabile, non si riesce a tenere il tempo e quindi viene meno la sua funzione primaria. Ma vediamo ora le differenze:

  • Movimento al quarzo
    Questo tipo di movimento è considerato il movimento più preciso che un orologio possa avere e che si trova ormai in moltissimi orologi uomo ma anche in modelli destinati alle donne. Orologi di questo tipo funzionano con una sola batteria e possono durare per un tempo molto lungo. Il quarzo è anche la scelta più popolare per i prodotti più moderni
  • Movimento meccanico
    Con questo meccanismo di vecchia scuola, dovrai effettuare una carica manuale per mantenere il costante ticchettio dell’orologio. Molti uomini ritengono che la loro precisione nel tenere il tempo, non sia un gran che.
  • Movimento a carica automatica
    Anche questi  orologi uomo possiedono un motore meccanico. Tuttavia,i meccanismi si fermeranno o continueranno a funzionare in base al movimenti del polso e del braccio. L’energia accumulata grazie al movimento del polso potrebbe permettere il funzionamento dell’orologio per un paio di giorni, anche settimane, ma dipende dal tipo.

Dopo questa piccola parentesi ora veniamo alla parte più importante quale scegliere?

Decidete che uso volete fare dell’orologio.
Se avete bisogno di un oggetto da mettere al polso e non togliere mai scegliete un orologio leggero, pratico e robusto che sia neutro e durevole: l’acciaio inossidabile, la gomma o il caucciù andranno benissimo. Se invece cercate un orologio da sfoggiare in occasione di un evento importante e formale, come una cerimonia, quello che fa per voi è un orologio elegante con quadranti dalla linea raffinata e cinturini in metalli preziosi (argento, oro o platino) o in pelle.

Ad ogni orologio il suo look
Scegliete quello che soddisfa maggiormente il vostro guardaroba e la vostra personalità o in diversi stili se ne acquistate più di uno. Il cinturino è uno degli elementi che caratterizza la tipologia di orologio che indossate. Per essere impeccabili qualsiasi look scegliate, fate attenzione ad abbinare correttamente il vostro orologio con quello che indossate. Con un abbigliamento elegante o formale si indossa generalmente un orologio da polso piatto, con il cinturino di pelle da abbinare al colore della cintura e delle scarpe. Se si opta per cinturini in metallo prezioso, i gemelli o altri gioielli che si indossano, devono essere dello stesso metallo.

baselworld-sand-clock-doppelganger orologio zenith

ZENITH “EL PRIMERO CLASSIC CARS” BASELWORLD 2016


Quando indossare l’orologio sportivo
Ci sono orologi da immersione, corsa, da piloti, militari e multifunzione: indossatene uno quando avete bisogno di tenere il tempo, misurare profondità o velocità o orientarvi con la bussola. Se lo indossate al di fuori dell’occasione sportiva, fatelo negli eventi informali.

baselworld-sand-clock-doppelganger orologio casio

CASIO “WSD-F10” BASELWORLD 2016

 

Polso e misura
Indossare l’orologio non deve essere d’intralcio alla fluidità dei movimenti e per questo di solito si mette sul polso della mano con cui non si scrive. Allo stesso tempo è importante anche indossarlo della giusta misura, né troppo stretto, né troppo allentato.

baselworld-sand-clock-doppelganger orologio rolex

Rolex “Daytona Ceramic 116500LN” Baselworld 2016

 

Orologio da taschino
Si tratta di una scelta molto particolare, raffinata ed elegante, che deve essere adatta al proprio stile. Se lo portate con un gilet, mettetelo nella tasca che vi torna più comoda, agganciate la catenella a un’asola e mettetela nel taschino opposto a quello con l’orologio. Se volete portarlo con un pantalone con le tasche o con un jeans, attorcigliate la catenella in un passante della cintura e appendetela, lasciandola in evidenza.

baselworld-sand-clock-doppelganger orologio longines

LONGINES “Equestrian Pocket Watch Jockey 1878” Baselworld 2016

Lascia un commento